Assemblea metropolitana: Passante di mezzo? Fermiamoli!

PASSANTE DI MEZZO: FERMIAMOLI!

ASSEMBLEA METROPOLITANA, DOMENICA 27 MARZO, ORE 15.00 A BOLOGNA

La mobilitazione contro l’allargamento del Passante di Mezzo di Bologna non si ferma: la Rete delle Lotte Ambientali Bolognesi ha infatti convocato per domenica 27 marzo un’assemblea metropolitana con appuntamento alle 15.00 al Parco delle Caserme Rosse (via di Corticella).

“Opporsi all’allargamento del Passante di Mezzo – si legge nell’invito all’assemblea – significa difendere il nostro diritto, e quello delle prossime generazioni, a una vita dignitosa, sana, di qualità”. La Rete ricorda che il Passante di Mezzo già oggi è responsabile del 40% delle emissioni inquinanti da traffico veicolare di Bologna e, secondo gli stessi progettisti, questa percentuale salirà al 50% se l’infrastruttura dovesse essere allargata. 

L’opposizione al passante rappresenta per gli organizzatori un elemento discriminante: “opporci all’allargamento del Passante di Mezzo – scrivono – è una condizione indispensabile per poter parlare con coerenza e credibilità di transizione climatica e immaginare una Bologna all’altezza delle aspirazioni e dei sogni delle prossime generazioni”.

Per queste ragioni, la Rete delle Lotte Ambientali Bolognesi annuncia che “nei prossimi mesi la nostra mobilitazione contro l’allargamento del Passante di Mezzo continuerà, e si svilupperà intersecando le tante altre questioni cittadine che, direttamente o indirettamente, si legano a questa grande opera inutile e dannosa”. Le associazioni, i  comitati, i gruppi e i cittadini bolognesi sono invitati a partecipare all’assemblea per discutere collettivamente come costruire, nei prossimi mesi, l’opposizione all’allargamento del Passante.  

In caso di maltempo l’assemblea si svolgerà presso Ex Centrale, via di Corticella 129.